Pagare il contributo di costruzione

Descrizione

Riferimenti utili:

- conto corrente postale: 1005037989

- IBAN: IT 75 Z 08676 54780 000000003500

- codice fiscale: 00645400177

- partita IVA: 00574280988

Tabella oneri e costo di costruzione

Deliberazione fondo aree verdi - maggiorazione contributo di costruzione

Delibera di consiglio comunale concernente l'onerosità degli interventi da realizzare in ambito agricolo

Delibera di consiglio comunale concernente l'onerosità degli interventi da realizzare in ambito agricolo - modifica

Costo di costruzione anno 2024

493,73 €/mq (Determinazione comunale 13.12.2023, n. 831)

Maggiorazione del costo di costruzione prevista dalla Legge regionale 28/11/2014, n. 31, art. 5, com. 10.

Nel caso in cui l'intervento si collochi in zona individuata dalla Regione Lombardia quale area agricola nello stato di fatto è prevista una maggiorazione del contributo di costruzione ai sensi di quanto indicato dall’art.43, comma 2-bis della legge regionale 11/03/2005, n. 12 ed in attuazione della deliberazione della Giunta Comunale 21/09/2016, n. 151.

Regione Lombardia ha previsto, fino all'adeguamento del documento di piano del PGT. alle disposizioni della legge citata, per gli interventi che consumano suolo agricolo nello stato di fatto, la maggiorazione del costo di costruzione:

  • entro un minimo del venti e un massimo del trenta per cento per gli interventi non ricompresi nel tessuto urbano consolidato
  • pari alla aliquota del 5% per gli interventi che ricadono all'interno del tessuto urbano consolidat

Il Comune di Montichiari ha fissato nella misura minima del 20% la maggiorazione di cui al primo punto.

La perimetrazione del tessuto urbano consolidato (TUC) è individuata nell'elaborato A. 8 del documento di piano "CONSUMO DI SUOLO PER FABBISOGNO ENDOGENO ED ESOGENO".

Il suolo agricolo nello stato di fatto è invece rappresentato in colore azzurro nell'elaborato messo a disposizione da Regione Lombardia e visionabile selezionando tra gli allegati sotto elencati il collegamento "Suolo agricolo nello stato di fatto".

 

Fondo aree verdi - maggiorazione contributo di costruzione previsto dalla Legge regionale 11/03/2005, n. 12, art. 43, com. 2.bis

Con la deliberazione comunale 21/09/2016, n. 151 la Giunta comunale ha dato esecuzione alla norma regionale precitata. Il contributo di costruzione andrà da tale data maggiorato di una percentuale variabile da un minimo dell'1,5% ad un massimo del 5% da determinare come previsto nella proposta dirigenziale allegata al testo della deliberazione in argomento.

La maggiorazione andrà determinata per tutti gli interventi di nuova costruzione che ricadono nelle aree agricole nello stato di fatto evidenziate in colore azzurro nell'elaborato grafico specifico predisposto da Regione Lombardia e rinvenibile tra gli allegati al presente argomento.

Si precisa che in caso di segnalazioni certificate o denunce di inizio attività di interventi che prevedono la corresponsione del contributo di costruzione, la quota di maggiorazione per il fondo aree verdi andrà distinta dalle quote per oneri di urbanizzazione e costo di costruzione.

La quota di maggiorazione per il fondo aree verdi sarà da versare alla Tesoreria comunale unitamente al restante parte del contributo di costruzione.

Onerosità degli interventi edilizi da realizzare in ambito agricolo

Tra gli allegati alla presente sezione sono state inserite le due delibere di consiglio comunale che hanno introdotto l'applicazione del contributo di costruzione riferito agli oneri di urbanizzazione, per alcune fattispecie di intervento da realizzare in ambito agricolo.

Si invitano i progettisti a prenderne debita nozione.