Back to top

Attività funebre: segnalazione certificata di avvio o trasferimento dell'attività

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1997-01-14)
  • Servizio attivo
Procedimento di segnalazione certificata di avvio o trasferimento dell'attività

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Segnalazione certificata di inizio attività per attività funebre
Allegato A - Dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci
Elenco, tipologia e copia dei libretti di idoneità delle autofunebri
Planimetria dei locali
Ulteriori immobili oggetto del procedimento
Copia dell'atto notarile con il quale è stata conferita la procura
Copia del permesso di soggiorno

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 60 giorni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 22/10/2025 15:21.01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?