Trasporto scolastico: iscrizione al servizio

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Trasporto scolastico: procedimento di iscrizione al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

Per la procedura di iscrizione non è previsto alcun pagamento.

Per usufruire del servizio la famiglia dovrà corrispondere la tariffa predeterminata come segue.

Tariffe:

  1. terza fascia (per ISEE superiore ad 10.600,00 €)
  • per residenti la tariffa intera è pari ad 320,00 €
  • per i non residenti la tariffa è pari ad 380,00 €
  1. seconda fascia ISEE (per ISEE da 5.300,01 € a 10.600,00 €) e per residenti la tariffa in seconda fascia è pari ad 230,00 €
  2. prima fascia ISEE (per ISEE da 0,0 € ad 5.300,00 €) e per residenti la tariffa in prima fascia è pari ad 115,00 €.

Sono previste le seguenti riduzioni:

  • riduzione del 20% per l’iscrizione del secondo figlio (solo per residenti)
  • riduzione del 40% per l’iscrizione del terzo e dei figli successivi (solo per residenti).

Come fare

L’accesso al servizio comporta una formale richiesta di iscrizione da parte dei genitori o dei tutori dei minori, mirante ad identificare in modo completo e preciso sia i diretti fruitori del servizio, sia gli adulti che assumono l’obbligo di partecipare al costo del servizio stesso.

I percorsi sono finalizzati alla riuscita ottimale del servizio, in base alla distanza dalla scuola ed agli orari di entrata e di uscita. I tragitti sono stabiliti dall’Ufficio Pubblica Istruzione sulla base degli iscritti.

La quota deve essere versata indipendentemente dai giorni di frequenza in quanto la domanda di adesione al servizio trasporto costituisce la base per la pianificazione organizzativa e gestionale dello stesso.

L’utilizzo dello scuolabus solo per l’andata o solo per il ritorno comporta il pagamento del 60% della retta intera stabilita.

Per i non residenti il costo del servizio per l’intero anno scolastico è previsto in  380,00 €.

Il genitore o chi ne fa le veci ha l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti, fatta salva una espressa delega ad altro adulto maggiorenne oppure autorizzazione alla salita e discesa in autonomia solo per alunni della scuola secondaria di primo grado. La delega al ritiro o l’autorizzazione alla discesa in autonomia deve essere consegnata all’atto dell’iscrizione del servizio.

Dopo 3 assenze della figura adulta alla fermata, l’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di sospendere l’alunno dal servizio.

Dal portale dedicato è possibile effettuare gli aggiornamenti anagrafici necessari (modificare il numero di telefono o posta elettronica, ecc.).

L’iscrizione al servizio avviene previa registrazione on line al portale dedicato e a cui è possibile collegarsi al seguente portale: ​​https://www.comune.montichiari.bs.it/it/page/iscrizione-servizi-scolastici.

Servizi scolastici

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Trasporto pubblico
Categorie:
  • Educazione e formazione
Ultimo aggiornamento: 26/10/2023 16:01.44