Attestazione di idoneità abitativa

(urn:nir:stato:decreto.legislativo:1998-07-25;286~art29)
  • Servizio attivo
Procedimento di attestazione di idoneità abitativa

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

É necessario compilare sul portale della prefettura la richiesta di attestazione di idoneità alloggio e trasmetterla tramite lo sportello telematico al Comune.

Una volta ricevuta la documentazione, il Comune effettuerà i necessari riscontri d’ufficio e eventuali sopralluoghi di controllo. L'idoneità dell'alloggio è valutata sulla base:

  • delle caratteristiche intrinseche dell'alloggio (che deve soddisfare i requisiti minimi di abitabilità) la cui dimensione determina il numero massimo delle persone in esso ospitabili
  • del numero di persone effettivamente presenti nell'alloggio per il periodo richiesto (siano esse residenti od ospitate) che non deve mai superare il numero massimo delle persone ospitabili.

Domanda di rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa
Copia atto di proprietà o visura catastale (se proprietario) o copia contratto di locazione o di comodato con estremi registrazione
Copia del certificato di agibilità o indicazione degli estremi
Copia della dichiarazione di cessata ospitalità presentata al Comune
Copia dichiarazione di ospitalità presentata al Comune
(in caso di presenza nell'abitazione di ospiti)
Copia del documento d'identità
Copia dell'istanza presentata in prefettura
Copia del libretto dell'impianto di climatizzazione o riscaldamento con allegato l'ultimo rapporto di controllo effettuato
Copia del passaporto
Copia del permesso o carta di soggiorno in corso di validità
Copia della planimetria catastale
Dichiarazione di assenso del proprietario dell'alloggio nel caso di idoneità abitativa inerente al ricongiungimento familiare
(solo nel caso di ricongiungimento)
Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del provvedimento finale
Fotografie interne dell'alloggio

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'attestazione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Urbanizzazione
Categorie:
  • Catasto e urbanistica
Ultimo aggiornamento: 26/10/2023 15:58.38