Chiedere il rilascio di copia del rapporto di rilievo di un incidente stradale

Descrizione

Chiedere il rilascio di copia del rapporto di rilievo di un incidente stradale

Il Corpo di Polizia Locale di Montichiari ha aderito al sistema “CALLWEB” per l’archiviazione dei Rapporti di Sinistro Stradale. Pertanto, per poter richiedere copia di un Rapporto, sia i Professionisti (avvocati, periti assicurativi, compagnie assicurative, ecc.) che le persone fisiche (purché coinvolte nel sinistro ed aventi diritto alla richiesta) devono registrarsi sul sito IncidentiStradali.

Per fare ciò si deve digitare il seguente indirizzo: https://www.incidentistradali.com e seguire le istruzioni per la registrazione.

È infatti possibile ricevere informazioni relative a sinistri stradali rilevati e previsti dal Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 11, com. 4 e art. 12 e dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 21.

Le informazioni sono rilasciate dalla Polizia Locale esclusivamente agli aventi diritto.

Gli atti sono infatti rilasciati solamente a:

  • incaricati delle compagnie assicurative, previa presentazione di regolare delega dell'ufficio dal quale dipendono o del loro assistito
  • alle persone direttamente interessate o delegate, per il tramite del portale Incidentistradali.com

In caso di incidenti stradalicon esito mortale, in caso di incidente stradale in cui uno dei coinvolti si sia reso responsabile delle violazioni di cui Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 186 - 187, in tutti gli altri casi in cui lo stato del sinistro sul portale Incidentistradali.com sia “bloccato” sarà necessario richiedere il nulla-osta dell'autorità giudiziaria.