Chiedere consultazione e rilascio documentazione catastale

Descrizione

Chiedere consultazione e rilascio documentazione catastale

La visura catastale consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali e permette di acquisire:

  • i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati)
  • i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili
  • i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie)
  • le monografie dei Punti Fiduciali e dei vertici della rete catastale
  • l'elaborato planimetrico (elenco subalterni e rappresentazione grafica)
  • gli atti di aggiornamento catastale.

Le informazioni catastali, ad eccezione della consultazione delle planimetrie riservata esclusivamente agli aventi diritto sull'immobile o ai loro delegati, sono pubbliche e dunque l'accesso è consentito a tutti, pagando i relativi tributi speciali catastali e nel rispetto della normativa vigente.

I titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, possono chiedere la consultazione gratuita e in esenzione dei tributi, per gli immobili di cui risultano titolari in catasto.

Dove richiederla

  • recandosi presso qualsiasi Ufficio provinciale Agenzia Entrate – Territorio; per modalità e costi consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate: www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/fabbricatiterreni/visura-catastale
  • tramite il  servizio di consultazione online – consultazione personale (relativamente agli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento); per accedere al servizio è necessario essere abilitati ai Servizi telematici Entratel – Fisconline
  • presso un centro CAF
  • presso professionista abilitato (commercialista, studio tecnico, ecc.) tramite piattaforma SISTER.

 La consultazione della cartografica è inoltre disponibile tramite